Tom Verlaine: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e chitarrista dei Television.
Un innovatore, uno sperimentatore. Un artista che ha contribuito a cambiare per sempre la storia del rock, e più in generale della musica leggera internazionale, fondamentale per aver gettato le basi per il passaggio dal punk rock alla new wave. Questo e molto altro è stato Tom Verlaine, chitarrista e cantante dei Television. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi era Tom Verlaine: biografia e carriera
Thomas Miller, questo il vero nome di Tom Verlaine, nacque a Morristown, in New Jersey, il 13 dicembre 1949 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica, e non solo rock, iniziò a muovere i primi passi nella musica creando un gruppo, da giovanissimo, insieme all’amico Richard Hell: i Neon Boys.
In un secondo momento, con l’uscita di Hell e l’ingresso di Fred Smith, il gruppo si stabilizzò e cambiò nome in Television, diventando per molti la band erede, nelle sonorità, dei Velvet Underground. Il loro album più famoso e amato arrivò nel 1977: Marquee Moon, ancora oggi considerato una pietra miliare della new wave.
Dopo lo scioglimento della storica band, Tom si dedicò alla sua carriera solista, esordendo nel 1979 e ottenendo anche un discreto apprezzamento a livello mondiale. Partecipò alla reunion dei Television negli anni Novanta, ma per il resto fu soprattutto attivo a livello individuale, fermato solo da alcuni problemi di salute in anni recenti.
Tom Verlaine: la morte
La sua morte è stata annunciata il 28 gennaio 2023 da Jesse Paris Smith, figlia di Patti Smith. Un decesso arrivato dopo una breve lotta con una malattia.
La discografia da solista
1979 – Tom Verlaine
1981 – Dreamtime
1982 – Words from the Front
1984 – Cover
1987 – Flash Light
1990 – The Wonder
1992 – Warm and Cool
1996 – The Miller’s Tale: A Tom Verlaine Anthology
2006 – Around
2006 – Songs and Other Things
La vita privata di Tom Verlaine
Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che da giovane aveva avuto una frequentazione con Patti Smith.
Sai che…
– Il suo nome d’arte è un omaggio al poeta francese Paul Verlaine.
– Tra gli artisti che lo hanno ispirato c’è anche John Coltrane.